L’azienda italiana deve comprare un importante impianto o macchinario da un fornitore estero. La Corbari & International Trade Partners valuta con l’imprenditore le possibili alternative al classico debito bancario (medio termine, leasing, etc).
Grazie al suo rating, l’azienda italiana potrebbe ottenere plafond assicurativi capienti a coprire gli investimenti. E sfruttare questi plafond per ottenere una dilazione dal fornitore, migliorando sensibilmente il capitale circolante aziendale e la Posizione Finanziaria Netta.
Con la stessa copertura assicurativa, l’azienda ottiene una fornitura senza caricare la Centrale Rischi in Italia, ed il fornitore estero dalle proprie banche può ottenere lo sconto del “credito italiano” essendo coperto da polizza assicurativa. Di fatto, la società italiana che fa l’investimento in Capex viene finanziato da investitori esteri.
Lo stesso schema potrebbe essere utilizzato sfruttando le Export Credit Agencies estere che, per favorire l’export dei loro clienti, concedono un plafond sul rischio del compratore italiano dell’impianto.
La Corbari & International Trade Partners Srl vanta un network di relazioni attivabili con le principali Export Credit Agencies estere e banche internazionali attive in questo business.
Per la gestione di un contratto di vendita di beni o impianti l’imprenditore italiano si rivolge tradizionalmente alla banca per la canalizzazione dell’incasso e per la minimizzazione dei rischi, tramite gli strumenti ordinari (polizza Sace, credito documentario).
La Corbari & International Trade Partners è in grado di offrire un advisory che, grazie alle relazioni internazionali maturate, permette all’imprenditore di vagliare tutte le reali opzioni disponibili sui mercati internazionali: leasing e noleggio operativo in loco, project finance con banche locali, etc
L’advisory della Corbari & International Partners Srl riguarda altresì tutte le tematiche di tipo tecnico e negoziale sia nei confronti della controparte estera sia con gli stakeholders domestici (SACE, banca, factoring, etc) per la minimizzazione dei rischi e per il raggiungimento delle migliori condizioni in termini di prezzo di conferma, durata della dilazione, condizioni di vendita, etc
La Corbari & International Trade Partners Srl è attiva nella consulenza all’imprenditore italiano che, dopo aver concordato i termini commerciali della vendita dell’impianto con il cliente estero, decida di rivolgersi ad un trader.
Il trader si occupa dei rapporti con l’acquirente nel Paese di destinazione, dei pagamenti, delle pratiche di spedizione e doganali, dei rapporti con banche ed assicurazioni, alleggerendo l’esportatore da tutte queste attività.
Con questa opzione, l’imprenditore decide di occuparsi esclusivamente della negoziazione commerciale, lasciando alla trading company tutte le fasi di execution e di incasso, anche in caso di insolvenze.
Advisory nel portare il Made in Italy nel mondo, identificando gli ideali mercati di sbocco e le strategie su misura di entrata. Affiancamento nell’analisi del potenziale cliente/partner/agente e nella realizzazione del business plan degli investimenti sui mercati locali, con un piano dedicato di finanziabilità.
L’esperienza della Corbari & International Trade Partners Srl consente all’imprenditore di invididuare le controparti più efficaci per ogni singola zona del mondo, grazie al network costruito nella ventennale esperienza bancaria.
Lo smobilizzo pro soluto di un credito di breve o medio termine, o di un pacchetto di crediti, genera per l’imprenditore un’immediata liquidità, annullando ogni rischio verso la controparte.
L’accompagnamento all’imprenditore nella negoziazione con il forfaiter è il mandato della Corbari & International Trade Partners Srl
Il network internazionale della Corbari & International Trade Partners mette a disposizione la possibilità di valutare l’assunzione di rischi su Corporate non coperti da credito documentario, Sace o da polizza assicurativa italiana.
Operazioni di grandi dimensioni, in settori ad alto contenuto di garanzie (impianti, infrastrutture, etc), generano la necessità di operazioni strutturate per il rilascio di bondistica internazionale. Possibilità di strutturare pool con una molteplicità di soggetti emittenti, tra cui assicurazioni private italiane ed estere, export credit agency (es sace) e banche internazionali non presenti in Italia disponibili ad assumere il rischio su corporate italiani
Corbari & International Trade Partners Srl
Via Borgogna 5
20122 Milano
© Corbari & International Trade Partners Srl.
Powered by ProWorld Studio.