Corbari & International Trade Partners nasce con lo scopo di contribuire alla creazione della piattaforma di conoscenze nella finanza alternativa, fondata nelle radici del territorio padano, terra di piccole e medie imprese nate da imprenditori visionari e orgogliosi, che immaginano il proprio futuro in Italia e nel mondo.
“Global to local” è il nostro slogan, per dare all’imprenditore la fiducia di poter contare su professionisti che parlano lo stesso linguaggio e che gli permettono di valutare strumenti finanziari, oggi conosciuti per lo più dalle grandi imprese.
Il team di Corbari & International Trade Partners si compone di una squadra di professionisti che mettono a disposizione il proprio network di conoscenze e la loro esperienza nei mercati internazionali, per fornire soluzioni di finanza alternativa su misura alle PMI.
La consulenza finanziaria diventa agente di trasformazione culturale e driver di crescita della piccola e media azienda cremonese e dei territori circostanti.
Per crescere, come posso valutare l’opportunità strategica di acquisizione di un concorrente interessante?
Il mio debito finanziario è equilibrato? Posso essere finanziato da «non banche» senza caricare la Centrale Rischi?
Ho un consistente magazzino che mi blocca il capitale circolante. Come posso informarmi sugli strumenti di finanziamento con cessione rotativa del magazzino?
Come posso ricercare partner interessati ad entrare nel capitale in minoranza per far crescere la mia azienda e sviluppare il business più rapidamente?
Per migliorare il mio circolante e quello dei miei fornitori l’analisi della supply chain mi può aiutare? Le mie scelte di Operation e Finanza sono coerenti?
Ho l’obiettivo di un investimento strategico, quasi pari al mio fatturato, chi mi aiuta a preparare il business plan strutturato e adeguato alle richieste della banca?
Il ricambio generazionale mi preoccupa. Sono aperto a valutare aziende interessate a subentrare. Come posso muovermi per perseguire questo obiettivo?
Le Fintech e l’Invoice Finanacing sono potenziali strumenti utili per dare solidità finanziaria e nuove prospettive alla mia azienda?
Per ricercare il “debito buono”, insieme all’imprenditore daremo risposte semplici e cruciali ad importanti domande :
La struttura finanziaria è coerente al modello di business
Gli investimenti di lungo termine sono finanziati con forme di debito adeguate
Le forme di debito sono solo bancarie o potremo valutare strumenti complementari, come i fondi di private debt o le polizze assicurative sulle forniture a medio termine
Siamo consapevoli di come il circolante (crediti, fornitori, magazzino) impatti sulla liquidità aziendale?
Siamo aperti ad accogliere le innovazioni Fintech per l’ottimizzazione del circolante (crediti, fornitori, magazzino) disponibili ora sul mercato, in questo terzo millennio?
Dopo la prima fotografia, Corbari & International Trade Partners elabora, insieme all’imprenditore, la strategia, che coinvolge i vari stakeholders (banche, fondi di private debt, SACE, assicurazioni private, fintech, ecc), adeguati e capaci di supportare la crescita aziendale, anche semplicemente razionalizzando la gestione del capitale circolante.
Il percorso prosegue successivamente con la valutazione degli aspetti negoziali, delle tecnicalità del debito finanziario, dei relativi costi e degli aspetti legali
“La domanda da farsi è: il debito è buono? Solo se viene fatta una riforma della società tale che poi vada avanti con le proprie ali … Questo è debito buono perché si è utilizzato per rimettere una società sul mercato in maniera tale che poi sia autonoma. Il debito cattivo è quello che prevede un sussidio continuo senza un piano industriale, senza un piano societario”
Corbari & International Trade Partners ha la visione di rappresentare per l’imprenditore il partner di fiducia e di lungo termine.
Insieme individueremo la miglior strategia, ricercheremo investitori (di maggioranza, di minoranza) o società target per effettuare acquisizioni coerenti alla propria prospettiva di crescita
Per affiancare in modo concreto gli imprenditori e manager, Corbari & International Trade Partners ricerca i partner strategici per crescere, supporta tutta l’operazione fino alla chiusura del deal, contribuendo in modo efficace alle sofisticate negoziazioni con le controparti, per operazioni di sviluppo di nuovi business o di disinvestimento per focalizzarsi sulle attività «core».
Il network di relazioni di Corbari & International Trade Partners con i fondi di private equity, investitori industriali e family office è l’asset di valore per l’imprenditore: trovare la risposta al livello di investment banking per esigenze a partire da tagli medio-piccoli.
Questa è la missione di Corbari & International Trade Partners, per la crescita del territorio in cui sono nati i suoi Partners
Corbari & International Trade Partners Srl
Via Borgogna 5
20122 Milano
© Corbari & International Trade Partners Srl.
Powered by ProWorld Studio.